Nothing Phone (3a) Lite ufficiale: uno smartphone entry-level con anima premium

Nothing Phone (3a) Lite ufficiale: uno smartphone entry-level con anima premium

Dopo vari teaser, Nothing ha annunciato ufficialmente il nuovo Nothing Phone (3a) Lite, una versione più accessibile del suo acclamato smartphone di fascia media. L’azienda londinese punta a portare il suo design trasparente e la sua filosofia di “tecnologia con personalità” anche nella fascia entry-level, ed offre un prodotto curato e performante a partire da 249 euro.

Il Nothing Phone (3a) Lite riprende l’estetica inconfondibile dei modelli superiori, ma la reinterpreta in modo più sobrio. La scocca in vetro e il telaio in alluminio mantengono la qualità premium, mentre la certificazione IP54 garantisce resistenza a polvere e schizzi. Il dispositivo è disponibile in due colorazioni, bianco e nero, e vanta un equilibrio tra eleganza, robustezza e comfort d’uso.

Sul fronte fotografico, Nothing non ha fatto compromessi. Il sistema tripla fotocamera include un sensore principale da 50 MP Samsung da 1/1.57”, lo stesso del Phone (3), con supporto al motore TrueLens Engine 4.0. Le immagini risultano più luminose e dettagliate, anche in condizioni di scarsa luce, grazie alle modalità Ultra XDR, Notte e Ritratto. La fotocamera frontale da 16 MP assicura selfie naturali, mentre la registrazione video arriva fino al 4K a 30 fps.

Come da tradizione, sul Nothing Phone (3a) Lite la Glyph Light è protagonista: anche se “nerfata” ad un singolo led, la nuova versione dell’interfaccia luminosa offre notifiche visive personalizzabili, un timer per la fotocamera e la funzione Flip to Glyph, per ricevere avvisi in modalità silenziosa ma visivamente accattivante.

Tutto è accompagnato dal sistema operativo Nothing OS 3.5, basato su Android 15, che introduce strumenti intelligenti come Smart Drawer, Private Space e App Locker, oltre a 3 anni di aggiornamenti Android e 6 anni di patch di sicurezza.

Il display AMOLED da 6,77″ con refresh rate a 120 Hz e luminosità fino a 3000 nit garantisce una visione perfetta sotto ogni condizione di luce, mentre il chip MediaTek Dimensity 7300 Pro con 8 GB di RAM (espandibili virtualmente fino a 16 GB) offre fluidità in ogni contesto. La batteria da 5000 mAh promette fino a due giorni di autonomia e ricarica al 50% in 20 minuti.

Il Nothing Phone (3a) Lite sarà disponibile dal 29 ottobre 2025 su nothing.tech, a 249 € (8/128 GB) e 279 € (8/256 GB).

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0