Dopo vari teaser, Nothing ha annunciato ufficialmente il nuovo Nothing Phone (3a) Lite, una versione più accessibile del suo acclamato smartphone di fascia media. L’azienda londinese punta a portare il suo design trasparente e la sua filosofia di “tecnologia con personalità” anche nella fascia entry-level, ed offre un prodotto curato e performante a partire da 249 euro.
Il Nothing Phone (3a) Lite riprende l’estetica inconfondibile dei modelli superiori, ma la reinterpreta in modo più sobrio. La scocca in vetro e il telaio in alluminio mantengono la qualità premium, mentre la certificazione IP54 garantisce resistenza a polvere e schizzi. Il dispositivo è disponibile in due colorazioni, bianco e nero, e vanta un equilibrio tra eleganza, robustezza e comfort d’uso.
Sul fronte fotografico, Nothing non ha fatto compromessi. Il sistema tripla fotocamera include un sensore principale da 50 MP Samsung da 1/1.57”, lo stesso del Phone (3), con supporto al motore TrueLens Engine 4.0. Le immagini risultano più luminose e dettagliate, anche in condizioni di scarsa luce, grazie alle modalità Ultra XDR, Notte e Ritratto. La fotocamera frontale da 16 MP assicura selfie naturali, mentre la registrazione video arriva fino al 4K a 30 fps.


Come da tradizione, sul Nothing Phone (3a) Lite la Glyph Light è protagonista: anche se “nerfata” ad un singolo led, la nuova versione dell’interfaccia luminosa offre notifiche visive personalizzabili, un timer per la fotocamera e la funzione Flip to Glyph, per ricevere avvisi in modalità silenziosa ma visivamente accattivante.
Tutto è accompagnato dal sistema operativo Nothing OS 3.5, basato su Android 15, che introduce strumenti intelligenti come Smart Drawer, Private Space e App Locker, oltre a 3 anni di aggiornamenti Android e 6 anni di patch di sicurezza.
Il display AMOLED da 6,77″ con refresh rate a 120 Hz e luminosità fino a 3000 nit garantisce una visione perfetta sotto ogni condizione di luce, mentre il chip MediaTek Dimensity 7300 Pro con 8 GB di RAM (espandibili virtualmente fino a 16 GB) offre fluidità in ogni contesto. La batteria da 5000 mAh promette fino a due giorni di autonomia e ricarica al 50% in 20 minuti.
Il Nothing Phone (3a) Lite sarà disponibile dal 29 ottobre 2025 su nothing.tech, a 249 € (8/128 GB) e 279 € (8/256 GB).


