Ecco tutte le novità introdotte in iOS 26.4 Beta 1

Ecco tutte le novità introdotte in iOS 26.4 Beta 1

iOS 26.4 Beta 1

Apple, ieri sera, ha distribuito agli sviluppatori la prima versione beta del prossimo aggiornamento iOS 26.4, un update che si preannuncia molto più ricco del previsto, ma con anche delle mancanze che ormai ci aspettavamo.

Mentre la versione pubblica è attesa tra qualche settimana (probabilmente in primavera), questa beta porta una serie di cambiamenti che spaziano dalla sicurezza personale all’intrattenimento, passando per importanti modifiche all’interfaccia utente e nuove funzionalità esclusive per il mercato europeo.

E Siri?

Nonostante il sistema operativo abbia riscaricato da zero (mettendoci parecchio tempo) tutti i file di Apple Intelligence, Siri non sembra essere diventata più intelligente del solito… anzi.

Di seguito trovate la lista completa delle 15 novità scoperte finora.

Protezione del Dispositivo Rubato

Una delle modifiche più importanti riguarda la sicurezza. La funzione “Stolen Device Protection”, introdotta nel 2023 per contrastare i furti di iPhone combinati alla sottrazione del codice di sblocco, è ora attiva di default per tutti gli utenti, invece di essere opzionale.

Questa funzione richiede l’autenticazione biometrica (Face ID o Touch ID) per accedere a password, impostazioni di “Dov’è” e acquisti Safari, ed introduce anche un ritardo di sicurezza di un’ora per modifiche sensibili se il telefono non si trova in una posizione familiare.

Podcast Video

L’app Apple Podcast riceve un aggiornamento sostanziale introducendo il supporto completo ai podcast video.

Grazie alla tecnologia HTTP Live Streaming (HLS), gli utenti potranno passare fluidamente dall’ascolto alla visione degli episodi.

I video potranno essere scaricati per la fruizione offline e si integreranno perfettamente nelle sezioni “Scopri” e nelle categorie editoriali dell’app, il che offrirà ai creator nuove opportunità di monetizzazione e controllo.

Playlist Playground

Apple Music si arricchisce con “Playlist Playground”, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale generativa.

Gli utenti possono digitare un prompt testuale (come “musica per il caffè del mattino” o “disco anni ’70”) per generare automaticamente una playlist di 25 brani con un titolo personalizzato.

È possibile raffinare ulteriormente la selezione con altri comandi testuali e scegliere copertine e descrizioni create ad hoc.

Non abbiamo trovato questa opzione sul nostro iPhone, quindi potrebbe non essere attiva in Italia.

Crittografia End-to-End per RCS

Con iOS 26.4, Apple inizia a testare la crittografia end-to-end (E2EE) per i messaggi RCS, colmando il divario di sicurezza tra iPhone e Android. Sebbene iMessage sia criptato da tempo, le chat verso Android non lo erano completamente.

Ora, grazie alla collaborazione con la GSM Association, i messaggi RCS criptati mostreranno un’icona a forma di lucchetto nell’interfaccia, garantendo che le conversazioni multipiattaforma siano sicure quanto quelle tra soli dispositivi Apple.

Freeform Creator Studio

L’app Freeform introduce il “Creator Studio”, una suite di funzionalità premium accessibile tramite abbonamento.

Questa modalità aggiunge un “Content Hub” dedicato che ospita forme, grafiche, foto e illustrazioni di alta qualità esclusive.

Sono incluse anche capacità di intelligenza artificiale per creare e modificare immagini. L’app Freeform riceve inoltre una nuova icona.

Design Unificato Account Apple

Apple ha ridisegnato l’hub dell’account utente visibile su App Store, Apple Music e altre app di sistema.

Il nuovo design unificato accorpa la cronologia degli acquisti e le app, introducendo una sezione dedicata agli aggiornamenti delle app che ora richiede due tocchi per essere raggiunta.

Inoltre, la barra di ricerca nell’App Store è stata spostata: non è più un tasto in basso, ma appare in alto quando toccata.

Concerti nelle Vicinanze su Apple Music

All’interno dell’app Musica arriva la funzione “Concerti Vicino a Te” (Concerts Near You).

Questo strumento aiuta gli utenti a scoprire spettacoli nella propria area locale e a visualizzare le date dei tour degli artisti che seguono, integrando l’esperienza di ascolto con quella degli eventi dal vivo.

Anche in questo caso, la funzione non sembra essere presente sul nostro iPhone, per ora.

Redesign Grafico per Album e Playlist

Sempre in Apple Music, è stato introdotto un restyling visivo per la visualizzazione di album e playlist.

La novità principale è l’adozione di copertine e artwork a pagina intera (“full-page artwork”), che rendono l’interfaccia più immersiva e moderna rispetto al passato.

Sezione “Urgente” in Promemoria

L’app Promemoria guadagna una nuova sezione intelligente denominata “Urgente”.

Quando si crea un nuovo promemoria, è possibile attivare l’opzione “Urgente”: questi task verranno raggruppati nella nuova sezione e avranno forzatamente un allarme sonoro associato, garantendo che l’utente riceva un avviso chiaro e impossibile da ignorare alla scadenza.

Galleria Sfondi e Watch Face

La galleria per la scelta degli sfondi è stata aggiornata con un nuovo design che permette di scaricare wallpaper specifici dalle varie categorie (Meteo, Astronomia, Emoji, Colori, ecc.) direttamente sul dispositivo.

Lo stesso restyling è stato applicato alla Galleria dei quadranti (Watch Face) all’interno dell’app Watch.

Sul nostro iPhone il restyle non è ancora presente.

Nuove Animazioni in Messaggi

L’app Messaggi è stata rifinita con nuove animazioni che ne rendono l’utilizzo molto più piacevole e fluido.

In particolare, si notano nuovi effetti visivi quando si avvia una nuova conversazione o si eseguono determinate azioni all’interno delle chat.

Impostazioni Web iCloud

Nel menu Impostazioni dedicato a iCloud, è stata aggiunta una nuova voce “iCloud.com” in fondo alla pagina, che sostituisce il vecchio interruttore per l’accesso ai dati via web.

All’interno di questo menu è presente un nuovo toggle “Consenti Ricerca” (Allow Search), che permette ai dispositivi Apple autorizzati di fornire risultati di ricerca direttamente alla versione web di iCloud.

Nuove Emoji (Riferimenti nel Codice)

Sebbene non siano ancora visibili nella tastiera, il codice di iOS 26.4 contiene riferimenti a un nuovo set di emoji che arriveranno nelle prossime beta.

Tra i nuovi caratteri attesi figurano un trombone, un forziere del tesoro, una faccina distorta, una creatura pelosa (Sasquatch/Bigfoot), un torsolo di mela, un’orca, una frana e ballerini di danza classica.

Funzioni UE: Inoltro Notifiche e Pairing di Prossimità

Esclusivamente per l’Unione Europea, Apple ha reintrodotto il Notification Forwarding, che consente di inoltrare le notifiche di iPhone a dispositivi indossabili di terze parti (come smartwatch Android), disabilitando però la ricezione su Apple Watch se attivo.

Inoltre, torna il Proximity Pairing, che permette l’abbinamento rapido “one-tap” (stile AirPods) per accessori di terze parti avvicinandoli all’iPhone o iPad.

Conclusioni

Come avevamo già anticipato qualche giorno fa, il tanto chiacchierato e atteso revamp di Siri non sembra essere presente in questa prima beta, e probabilmente non lo sarà neanche nelle prossime.

Nonostante, come già detto, appena installata la beta è stato effettuato un redownload delle funzionalità di Apple Intelligence, non abbiamo notato differenze visibili, quantomeno sul nostro iPhone.

Noi attenderemo fiduciosi le prossime beta e, se ci saranno altre novità, non tarderemo a farvele sapere in un nuovo articolo.

viavia

+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0