Google potenzia la sicurezza con nuove funzioni antifurto di Android

Google potenzia la sicurezza con nuove funzioni antifurto di Android

Google ha annunciato un pacchetto di miglioramenti per la sicurezza destinato ai dispositivi aggiornati alla versione 16 del sistema operativo, che ha l’obiettivo di rendere gli smartphone bersagli molto più difficili per i criminali grazie alle nuove funzioni antifurto di Android. Tra le novità spicca l’estensione del controllo biometrico obbligatorio, noto come Identity Check, che ora protegge trasversalmente tutte le applicazioni che utilizzano il prompt di sistema, incluse quelle bancarie e i gestori di password.

Questa modifica garantisce che le operazioni sensibili eseguite fuori dai luoghi attendibili richiedano sempre una verifica dell’impronta o del volto, impedendo l’accesso non autorizzato ai dati critici anche se il dispositivo risulta già sbloccato.

Un’altra aggiunta rilevante riguarda la gestione dei tentativi di accesso falliti, dove Google ha introdotto un interruttore dedicato nelle impostazioni per attivare o disattivare il blocco automatico dello schermo dopo troppi errori, ed offre all’utente un controllo più granulare. Per contrastare i tentativi di indovinare il codice di sblocco le nuove funzioni antifurto di Android aumentano progressivamente il tempo di attesa dopo ogni errore, rendendo impraticabile la tecnica del brute force.

Il sistema è stato raffinato per riconoscere gli errori involontari e non conteggia più nel limite massimo gli inserimenti identici di un codice errato in modo da evitare il blocco utente per una semplice distrazione ripetuta.

L’ultimo tassello di questo aggiornamento tocca la funzionalità di blocco remoto che permette di mettere in sicurezza il telefono a distanza in caso di smarrimento o furto. Ora è stata aggiunta una sfida di sicurezza opzionale sotto forma di domanda segreta per verificare che sia effettivamente il proprietario a richiedere l’azione e non un malintenzionato che ha preso il controllo dell’account.

L’insieme di queste nuove funzioni antifurto di Android dimostra l’impegno costante a Mountain View nel blindare il sistema operativo contro le minacce fisiche, offrendo strumenti sempre più sofisticati per proteggere i dati personali.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0