Un video apparso online mostra l’interfaccia del nuovo Bixby in funzione su un Galaxy S25, e ci svela un design che si ispira chiaramente ai chatbot conversazionali più diffusi come ChatGPT e Gemini. L’interazione principale avviene tramite una casella di testo flottante che appare alla pressione del tasto di accensione integrando il motore di ricerca Perplexity per fornire risposte elaborate reperite dal web.
L’applicazione completa offre una visualizzazione a schermo intero pulita e funzionale dotata di un menu laterale per accedere allo storico delle conversazioni e pulsanti intuitivi per avviare nuove chat.
Welcome to 2026 everyone! Let's start this year off with a banger. A look at the new Bixby, powered by Perplexity.
— That Josh Guy (@thatjoshguy69) January 1, 2026
Thanks to @achultra for hooking me up with the apk pic.twitter.com/sKZQlEX6w7
Sebbene l’aggiornamento sembri promettente dal punto di vista grafico mancano all’appello alcune funzioni di visione artificiale come l’analisi in tempo reale dello schermo o del feed della fotocamera che sono ormai standard per i competitor. La vera forza del nuovo Bixby risiederà probabilmente nella sua vasta compatibilità con servizi esterni e nel controllo profondo del dispositivo.
Oltre a gestire la domotica e le impostazioni di sistema l’assistente supporterà nativamente piattaforme di terze parti tra cui Spotify Uber The Weather Channel e X trasformandosi in un vero e proprio centro di comando unificato per navigare tra le diverse app installate senza interruzioni.




