Gli Oscar lasciano la TV e approdano su YouTube

Gli Oscar lasciano la TV e approdano su YouTube

Dopo quasi quattro decenni di trasmissione ininterrotta sulla ABC, la notte più importante di Hollywood si prepara a un cambiamento epocale. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha siglato un accordo rivoluzionario che vedrà gli Oscar abbandonare la televisione tradizionale per approdare esclusivamente in streaming.

A partire dal 2029, in occasione della 101esima edizione, la cerimonia sarà trasmessa sulle piattaforme di Google grazie a un contratto pluriennale che si estenderà fino al 2033. Questa mossa mira ad arginare il calo fisiologico degli ascolti televisivi, scommettendo tutto sul digitale per intercettare un pubblico più giovane e globalizzato.

La fruizione dell’evento cambierà radicalmente a seconda della posizione geografica. Secondo le prime informazioni riportate da The Hollywood Reporter, mentre a livello globale la diretta dovrebbe essere accessibile gratuitamente tramite YouTube (con il supporto di sottotitoli e audio multilingua per abbattere le barriere), per gli spettatori negli Stati Uniti la situazione si fa più complessa: per guardare la cerimonia sarà probabilmente necessario un abbonamento a YouTube TV. Oltre alla premiazione, Google si è assicurata i diritti per l’intero pacchetto, che include la copertura del red carpet, il Governors Ball e contenuti esclusivi dietro le quinte.

La partnership va oltre il semplice streaming e assume un valore culturale più ampio. Google Arts & Culture lavorerà a stretto contatto con l’Academy per digitalizzare vaste porzioni dell’Academy Museum e delle sue collezioni, rendendo accessibili i tesori della storia del cinema agli utenti di tutto il mondo. Sebbene manchino ancora diversi anni a questa transizione (le edizioni fino al 2028 rimarranno sulla ABC, con Conan O’Brien confermato alla conduzione della prossima), il segnale è chiaro: l’Academy vuole rendere gli Oscar onnipresenti e tecnologicamente avanzati, trasformando un evento televisivo del XX secolo in un fenomeno digitale del XXI.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0