Oltre il software: il presunto smart speaker di OpenAI ascolterà (e guarderà) le nostre conversazioni

Oltre il software: il presunto smart speaker di OpenAI ascolterà (e guarderà) le nostre conversazioni

smart speaker di OpenAI

Il primo vero hardware dell’azienda creatrice di ChatGPT potrebbe essere un inedito smart speaker di OpenAI, il quale integrerebbe una fotocamera avanzata per analizzare l’ambiente circostante.

Dopo l’annuncio sulla stretta collaborazione con la startup fondata da Jony Ive, un nuovo report di The Information indica che un team composto da oltre duecento ingegneri si dedicherebbe a tempo pieno a questo ambizioso progetto.

Questo innovativo smart speaker di OpenAI non si limiterebbe a rispondere alle classiche richieste vocali, ma sfrutterebbe sensori visivi per identificare oggetti e persone nella stanza, e consentirebbe persino di autorizzare acquisti tramite un sistema di riconoscimento facciale del tutto simile al Face ID di Apple.

Oltre alle capacità visive, il dispositivo offrirebbe un ascolto ambientale continuo, ed eliminerebbe la necessità di pronunciare una parola di attivazione per interagire con l’intelligenza artificiale. Questa funzione sempre attiva solleva ovviamente pesanti interrogativi sulla privacy degli utenti, poiché il microfono e la telecamera registrerebbero costantemente le conversazioni domestiche.

Per quanto riguarda il posizionamento sul mercato, il prezzo del nuovo smart speaker di OpenAI si aggirerebbe tra i 200 e i 300 dollari, con una finestra di lancio prevista per i primi mesi del 2027.

Nel frattempo, i laboratori della società pare stiano continuando a sviluppare altri accessori indossabili, come gli occhiali smart che potrebbero debuttare l’anno successivo.

via

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0