Google impone un aggiornamento per i Pixel 6a che riduce la capacità della batteria

Google impone un aggiornamento per i Pixel 6a che riduce la capacità della batteria

Google ha confermato che i possessori di Pixel 6a riceveranno a breve un aggiornamento software obbligatorio che ridurrà la capacità della batteria e le prestazioni di ricarica una volta raggiunti i 400 cicli di carica.

La misura è stata presa per “ridurre il rischio di potenziale surriscaldamento della batteria”, un problema emerso dopo alcune segnalazioni di dispositivi Pixel 6a che si sarebbero surriscaldati o addirittura incendiati durante la ricarica. L’aggiornamento introdurrà un sistema di gestione della batteria che limita intenzionalmente le sue prestazioni dopo un certo livello di usura.

Non tutti i dispositivi saranno interessati, ma Google ha già annunciato che contatterà direttamente gli utenti coinvolti nel mese di luglio con tutte le informazioni necessarie per affrontare il problema. Anche se il rollout dell’aggiornamento potrebbe avvenire più avanti, il codice relativo è già presente nella beta di Android 16 QPR1.

Al momento non è chiaro se verranno offerti sostituzioni o rimborsi, ma l’intervento richiama quanto accaduto con il Pixel 4a, dove in alcuni casi Google aveva fornito batterie nuove ai clienti colpiti.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0