Google potrebbe sorprendere tutti con la serie Pixel 10, abbandonando i modem Qualcomm e Samsung a favore di una soluzione MediaTek. Stando alle ultime voci di corridoio, Google avrebbe scelto il modem MediaTek T900, non ancora rilasciato, per i suoi prossimi smartphone.
Decisione inaspettata, che ha suscitato diverse reazioni, considerando che Qualcomm è da anni il fornitore di modem preferito per gli smartphone Android di fascia alta.
MediaTek, tradizionalmente nota per i suoi chip economici, ha progressivamente migliorato la sua tecnologia, guadagnando terreno anche nella fascia alta, ed Il modem T900, basato sulla più recente tecnologia MediaTek, dovrebbe supportare funzionalità 5G avanzate e garantire prestazioni che competono con i top player. La scelta di Google potrebbe quindi essere un segnale di fiducia nelle capacità di MediaTek.

Resta da vedere intanto se la voce si convertirà in realtà , dopodiché MediaTek dovrà dimostrare di essere efficiente sul lato energetico, ed ottimizzata in quanto a surriscaldamento.


