Android 16 e Wear OS 6 porteranno grandi novità grazie al Material 3 Expressive

Android 16 e Wear OS 6 porteranno grandi novità grazie al Material 3 Expressive

Google ha annunciato l’arrivo di Material 3 Expressive, una delle più grandi revisioni visive degli ultimi anni per Android e Wear OS. Il nuovo stile grafico punta a rendere l’interazione con lo smartphone e lo smartwatch più dinamica, personalizzata e immediata.

Con una nuova serie di animazioni più naturali, colori dinamici, componenti reattivi e testi più evidenziati, l’interfaccia di Android si fa più moderna e capace di riflettere lo stile e la personalità dell’utente. In altre parole, Android e Wear OS diventano più espressivi e su misura.

Material 3 Expressive introduce nuove animazioni “morbide e rimbalzanti” che reagiscono ai gesti con risposte visive e tattili. Quando si rimuove una notifica, ad esempio, quelle vicine reagiscono lievemente e il gesto è accompagnato da una vibrazione soddisfacente. Questi piccoli dettagli si ripetono ovunque nel sistema: durante la chiusura delle app recenti, il movimento della tendina delle notifiche o la regolazione del volume. In aggiunta, la sfocatura dello sfondo conferisce maggiore profondità, aiutando a distinguere le app attive sullo sfondo.

Il design si estende anche agli smartwatch, dove Material 3 Expressive è pensato per valorizzare il display rotondo. Gli elenchi scorrono seguendo la curvatura dello schermo, le transizioni tra elementi sono più armoniose e alcune componenti, come i tasti e le schede, sono ora ottimizzate per essere facilmente leggibili e toccabili.

Le animazioni sono progettate per seguire il movimento e l’ergonomia dello schermo circolare, e rendono l’interazione più naturale. Inoltre, il colore dinamico si applica all’intera interfaccia, coerentemente con il tema del quadrante scelto.

Infine, Google ha introdotto anche novità pratiche: i Quick Settings sono più personalizzabili, il sistema di Live Updates permette di seguire in tempo reale lo stato di consegne o corse, e Wear OS 6 promette un’efficienza migliorata con fino al 10% di batteria in più.

Queste novità debutteranno entro la fine dell’anno sui dispositivi Pixel, prima di arrivare su altri smartphone e smartwatch con Android 16 e Wear OS 6.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0