WhatsApp ha ufficialmente annunciato il rilascio stabile della nuova funzione “Riepilogo Messaggi“, pensata per aiutare gli utenti a recuperare velocemente le conversazioni con molti messaggi non letti. Dopo una fase di sviluppo e test, la funzionalità è ora disponibile per tutti gli utenti negli Stati Uniti, in lingua inglese, con previsione di rilascio anche per noi entro la fine dell’anno.
Il suo funzionamento è semplice: toccando il contatore dei messaggi non letti all’interno di una chat, WhatsApp genera automaticamente un riassunto puntato delle conversazioni grazie all’intelligenza artificiale di Meta.

La tecnologia utilizzata si chiama Meta Private Processing, ed è progettata per garantire la privacy delle conversazioni: né Meta né WhatsApp possono leggere i contenuti dei messaggi o dei riassunti generati, e nemmeno gli altri partecipanti alla chat ne sono a conoscenza. La funzione è opzionale, disattivata di default, e può essere gestita nelle impostazioni avanzate della privacy delle chat.

