Samsung ha iniziato ufficialmente la distribuzione dell’attesissima One UI 8, la nuova versione della sua interfaccia basata su Android 16, partendo dai Galaxy S25.
In Corea del Sud l’aggiornamento stabile è già disponibile e nei prossimi giorni raggiungerà anche altri mercati, compreso quello italiano. Per chi ha acquistato l’ultimo top di gamma, l’arrivo immediato della nuova versione significa poter sperimentare da subito tutte le novità pensate da Samsung in termini di personalizzazione, sicurezza e ottimizzazione delle prestazioni.
La One UI 8 introduce un design più rifinito, e tante app terze sono ora supportate dalla nuova Now Bar, che mostra lo stato delle attività in tempo reale. Non manca anche l’aggiornamento di Now Brief, che fornisce ancora più aggiornamenti quotidiani su traffico, promemoria, salute e altri elementi utili.
Per gli altri dispositivi, invece, la timeline ufficiale mette finalmente fine ai rumor: la serie Galaxy S24, insieme a Z Fold 6, Flip 6, Tab S10 e agli S23 e S22, riceverà la One UI 8 a ottobre.
Bisognerà attendere novembre, invece, per i modelli meno recenti come Z Fold 5, Fold 4, Flip 5 e Flip 4, così come per le fasce medio-basse della gamma, che comprendono smartphone come Galaxy A24 e A16 e tablet come il Tab A9.
Un calendario che conferma come, ancora una volta, i possessori dell’ultimo top di gamma siano i primi a beneficiare delle novità, mentre il resto della lineup dovrà armarsi di pazienza.


