Con l’aggiornamento a iOS 26 (ancora in fase beta, quindi non disponibile su larga scala), Apple ha introdotto una nuova opzione che consente agli utenti iPhone di disattivare una funzione piuttosto invadente: le promozioni pubblicitarie direttamente nell’app Wallet.
Il cambiamento arriva dopo che molti utenti si sono lamentati sui social per aver ricevuto una notifica che offriva uno sconto di 10 dollari su due o più biglietti per “F1 the Movie”, il nuovo film prodotto da Apple con Brad Pitt.
Nonostante il film mostri come la tecnologia Apple venga usata nel mondo della Formula 1, molti possessori di iPhone si sono detti contrariati all’idea che un dispositivo da oltre 1000 dollari venga utilizzato anche per fare pubblicità.
Fortunatamente, Apple ha ascoltato almeno in parte il malcontento: nella beta per sviluppatori di iOS 26 è ora possibile disattivare la voce “Offerte e Promozioni” dall’app Wallet. Basta aprire l’app, toccare i tre puntini in alto a destra, selezionare Notifiche e disattivare l’interruttore relativo. In questo modo, gli utenti potranno evitare di ricevere in futuro pubblicità indesiderate da parte della stessa Apple.
Peccato però che la beta, come detto, è disponibile solo agli sviluppatori (e a chi è abbastanza ardito da installarla sul proprio device principale) quindi, di fatto, le ad non saranno ancora disattivabili per qualche mese, a meno che Apple non decida di implementare la funzione anche sulla release stabile attuale di iOS 18.
Lascia un commento