Con iOS 26, Apple introdurrà un’importante novità estetica per la schermata di blocco: le copertine degli album potranno essere animate e a tutto schermo mentre si ascolta musica, con i comandi di riproduzione posizionati su un elegante effetto liquid glass. Questa funzione è già attiva su Apple Music per chi ha installato la beta, ma la vera novità è che Apple ha deciso di renderla disponibile anche per le app di terze parti.
Grazie a una nuova API chiamata MPMediaItemAnimatedArtwork, anche servizi come Spotify, app di podcast o audiolibri potranno mostrare copertine animate sulla schermata di blocco dell’iPhone. L’API è già testabile dagli sviluppatori, ma l’implementazione nelle app distribuite su App Store sarà possibile solo al rilascio pubblico di iOS 26.
Al momento non è chiaro se Spotify o altri grandi servizi adotteranno questa novità, ma l’apertura rappresenta comunque un passo importante verso una maggiore personalizzazione e parità tra le app musicali su iPhone, come già d’altronde accade da anni su Android.
Lascia un commento